Elezioni in Francia. Chi sono i candidati alla Presidenza.

Come noto,oggi domenica 10 aprile, in Francia  si tiene il primo turno delle elezioni Presidenziali.Tra i dodici candidati, solamente tre superano nei sondaggi il 15 per cento delle intenzioni di voto , quindi si preannuncia una riedizione delle precedenti elezioni, quando al ballottaggio finirono l’attuale Presidente Emmanuel Macron e la candidata dell’estrema destra Marine Le Pen.


A sfidarsi per l’Eliseo sono otto uomini,  e quattro donne. Se nessuno ottiene la maggioranza assoluta, il ballottaggio tra i due nomi con il maggior numero di consensi sarà il 24 aprile.Oltre i favoriti,Emmanuel Macron e Marine Le Pen ,ecco chi sono gli altri dieci politici francesi candidati alla Presidenza.

Le donne in corsa per l’Eliseo

Tra le  donne candidate all’Eliseo ,c’è Nathalie Arthaud, 52 anni, rappresentante del partito di estrema sinistra Lutte Ouvrière. Insegnante di Economia, nelle elezioni del 2012 e del 2017 ha ottenuto lo 0.56% e lo 0.64%.

Presente  anche la Sindaca di Parigi Anne Hidalgo: 62 anni, già ispettrice del lavoro e figlia di immigrati spagnoli, è la candidata del Partito Socialista. È la prima volta che si presenta alle elezioni presidenziali.

Il partito di destra Les Républicains ha scelto Valérie Pécresse, 54 anni. Ex Ministra e consigliera di Jacques Chirac, è l’attuale Governatrice della regione Ile-de-France. Non ha mai corso prima per l’Eliseo.

 E gli uomini candidati

C’è  Nicolas Dupont-Aignan, 61 anni, candidato del partito di estrema destra Debout la France. Euroscettico, anche lui è già stato candidato all’Eliseo: nel 2012 ha ottenuto l’1,79% dei voti, nel 2017 il 4,7%

Il candidato dei Verdi è Yannick Jadot, 54 anni. Ex attivista di Greenpeace ed Eurodeputato.

Il candidato di La France Insoumise, partito della sinistra radicale , è il 70enne Jean-Luc Mélenchon. Ex senatore e Ministro socialista, nel 2012 ha ottenuto l’11,1% dei voti, nel 2017 il 19,6%.

In corsa anche Philippe Poutou, 55 anni, esponente del partito di estrema sinistra Nouveau parti anticapitaliste. Prima di dedicarsi a tempo pieno alla politica, è stato operaio e sindacalista. Alle Presidenziali del 2012 ha ottenuto l’1,15% dei voti e nel 2017 1,09%

Il Partito Comunista francese schiera Fabien Roussel, 52 anni. Prima di dedicarsi alla politica è stato un giornalista televisivo. È alla sua prima corsa presidenziale

È giornalista anche Eric Zemmour, 63 anni, candidato del Partito di estrema destra da lui stesso fondato Reconquêt. È la prima volta che partecipa a un’elezione.

Tra i candidati c’è anche Jean Lassalle, 66 anni, tecnico agrario: corre per il partito Résistons. Alle elezioni del 2017 è arrivato al settimo posto, ottenendo l’1,21% dei voti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it