Per le prossime elezioni regionali in Lombardia, del prossimo anno, potrebbero sfidarsi il Governatore uscente Lorenzo Fontana per il centrodestra, l’ex Vicepresidente dimissionaria Letizia Moratti, appoggiata dal Terzo Polo e l’economista Carlo Cottarelli per il Pd.
Letizia Moratti, a proposito della scelta di candidarsi in Lombardia con il Terzo Polo, afferma: “Il centrodestra non c’è più. Lo si è visto anche con i primi provvedimenti del Governo. Questa è una destra che, a furia di alzare muri, ci chiude tutti in un recinto. Mi rivolgo anche al Partito democratico e a tutte le altre forze politiche che vogliono interpretare questa fase nuova di cambiamento. Ci vuole un approccio nuovo, più laico, una sintesi innovativa tra riformismo e pragmatismo”.
La coordinatrice lombarda e Presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, ha detto: “Attilio Fontana sarà il candidato del centrodestra”. E ha proseguito: ” Su Letizia Moratti c’è un po’ di rammarico per la scelta di candidarsi con uno schieramento che in questo momento è posizionato a sinistra con due leader che arrivano dal Pd”. Sulle motivazioni che l’hanno portata a dimettersi ha aggiunto: “magari per una mancata candidatura alla Presidenza ma questo non vuol dire che ci sono state promesse disattese. Non lo posso sapere, nel colloquio tra Fontana e Moratti non c’ero. Moratti non era in quota Fi anche se lo era quando è stata sindaco di Milano e Ministro”.