Con quasi la totalità delle schede scrutinate, Vladimir Putin risulta il vincitore delle elezioni con l’87,29% dei voti. Si tratta di un record assoluto, mai nessun Presidente nella storia russa ha ottenuto un risultato più alto.
Il risultato è stato confermato e ufficializzato dalla Commissione elettorale centrale, citata da Interfax. Anche il dato sull’affluenza è un record assoluto per la Russia: 77,44%, il massimo registrato nella storia moderna del Paese.
Sono arrivate subito le prime reazioni degli alleati russi. La Cina si è congratulata con Putin per la vittoria: “La Cina esprime le sue congratulazioni su questo. Cina e Russia sono i rispettivi vicini più grandi e sono partner strategici e cooperativi nella nuova era“.
Il portavoce cinese Lin ha continuato: “Crediamo fermamente che sotto la guida strategica del presidente Xi Jinping e del presidente Putin, le relazioni Cina-Russia continueranno ad andare avanti. I due capi di Stato continueranno a mantenere stretti scambi, guideranno i due Paesi per continuare a sostenere un’amicizia di buon vicinato di lunga data, per approfondire il coordinamento strategico globale e per promuovere il continuo sviluppo delle relazioni bilaterali nella nuova era“.
(Screenshot TV)