Elisabetta: 95 anni e il suo primo compleanno senza Filippo

Poteva essere il compleanno più bello quello che avrebbe potuto festeggiare Elisabetta II; 95 anni di cui 69 passati da Regina. Ma purtroppo non sarà così. Questo compleanno sarà triste e vuoto a causa della morte di Filippo venuto a mancare solo due settimane fa

Qualche tempo fa si ipotizzava che appena Elisabetta avrebbe compiuto 95 anni, Carlo sarebbe salito al trono. Ma, visto il recente lutto e i problemi familiari, da palazzo fanno sapere che queste voci rimarrano solo voci. In più, secondo quanto riportano i tabloid inglesi, il dolore per la scomparsa di Filippo è ancora troppo fresco per organizzare una festa. Questo, però, non negherà alla famiglia di stringersi vicino alla sovrana, ancor di più in un momento difficile come questo. 

Carlo, dopo il funerale, è partito per il Galles insieme a Camilla, nel cottage a Llwynywermod, per prendersi del tempo per riflettere sulle sorti della famiglia reale e, anche, stare un po’ solo dopo la morte del padre. Ma non potrà non essere presente oggi per il compleanno della madre e Regina.

Forse proprio a causa di tutto questo dolore il regalo che Elisabetta possa volere e la sua famiglia e i suoi nipoti uniti e non più in guerra.  Il compleanno della regina d’Inghilterra tradizionalmente viene celebrato due volte l’anno; la prima nella sua data di nascita effettiva, cioè oggi 21 aprile, la seconda quella ufficiale e pubblica nel mese di giugno. Ma vista la vicinanza con il compleanno della “sua roccia” Filippo che avrebbe compiuto 100 anni molto probabilmente il festeggiamento pubblico verrà annullato.

I due compleanni di Elisabetta

Il compleanno istituzionale di Elisabetta di solito veniva festeggiato con il tradizionale corteo Trooping of the Colour, nel centro di Londra. La regina per 68 anni insieme al principe consorte Filippo, sfilava in carrozza per le strade della città, salutando i sudditi e assistendo allo sparo di 41 colpi da parte delle forze armate.

Il com­pleanno privato della regina, comunque, è festeggiato anche pubblicamente dalla Royal Horse Artillery, che le offre i suoi auguri sparando 41 colpi a salve a mezzogiorno, nel centro di Hyde Park. Un’ora dopo l’omaggio viene ripetuto dalla Torre di Londra con 62 colpi.

Auguri sua Maestà e sempre God save the Queen.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it