L’European Medicines Agency (Ema) ha approvato il vaccino anti covid a singola dose della Johnson & Johnson. É stato ritenuto efficace e sicuro per tutte le persone al di sopra dei 18 anni.
La decisione spiana la strada al via libera della Commissione europea per la commercializzazione del farmaco, che potrebbe avvenire nella giornata di oggi.
Il vaccino Johnson & Johnson sarebbe il quarto approvato dall’Unione europea, dopo quelli di Pfizer-BioNTech, Moderna e AstraZeneca.
La domanda all’autorità europea da parte del colosso americano è stata presentata a febbraio. A inizio marzo è invece arrivato il nulla osta da parte degli Stati Uniti dove la distribuzione è già iniziata. Si è parlato nei giorni scorsi di ritardi da parte di J&J nella consegna delle dosi ai paesi europei, che potrebbero non ricevere 50mln di vaccini dei 200 pattuiti con la commissione. Altri 200 milioni ne sono stati prenotati.
La J&J ha garantito che manterrà fede agli impegni presi. All’Italia ne spettano 27 milioni entro la fine dell’anno, a frazioni trimestrali.