Ema: due dosi di vaccino proteggono dalla variante Delta

L’Ema, l’Agenzia Europea del Farmaco, afferma “Sembra che i quattro vaccini autorizzati nell’Ue proteggano contro tutte le varianti del coronavirus Sars-CoV-2, inclusa la Delta, quella identificata per la prima volta in India”.

Aggiunge l’Ema: “I primi dati suggeriscono che due dosi di vaccino proteggono contro la variante Delta e che gli anticorpi derivanti dai vaccini approvati neutralizzano la variante”.

Il capo della strategia vaccinale dell’Ema, Marco Cavaleri, nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato: “È importante continuare la vaccinazione con particolare attenzione alle persone più vulnerabili e gli anziani”.

Cavaleri inoltre ha confermato che l’Ema si aspetta che: “emergano altre varianti, quindi è molto importante che si continui con il monitoraggio e la sorveglianza sull’efficacia dei vaccini. Oltre alla variante Delta classica, è già emersa la Delta plus, che è la Delta con un’ulteriore mutazione nella proteina spike, che dobbiamo tenere sotto controllo”.

Il capo della strategia vaccinale dell’Ema ha anche espresso il suo parere sulla vaccinazione eterologa. Ha affermato: “Attualmente l’Ema non è in grado di fornire una raccomandazione definitiva sull’uso di diversi vaccini anti-Covid per le due dosi che fanno parte del ciclo di vaccinazione ma i dati preliminari di studi in Spagna e Germania mostrano una buona risposta immunitaria e nessun problema di sicurezza”.  Cavaleri ha poi concluso: “A conferma di ciò, la strategia di vaccinazione eterologa ha storicamente dimostrato di essere di successo, è stata utilizzata per altri vaccini ed ha una solida logica scientifica”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it