Emergenza Ucraina: 150 i pazienti accolti dall’Italia grazie alla CROSS

La Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario CROSS ha coordinato il trasporto in tutta Italia dei cittadini ucraini con particolari esigenze sanitarie. Si tratta di civili provenienti dalla Polonia e, per la prima volta dall’inizio dell’emergenza, dalla Romania.

150 pazienti trasferiti in Italia dall’8 marzo

Tra giovedì 21 aprile e venerdì 22 aprile la Centrale ha concluso il trasferimento di 9 pazienti attraverso voli della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera. Saranno assistiti dai servizi sanitari delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Liguria e Abruzzo. In tutto, sono 150 i pazienti trasferiti tramite MedEvac – Medical Evacuation dall’8 marzo a oggi.

La CROSS continuerà la ricognizione dei posti letto disponibili nelle Regioni e Province Autonome e l’organizzazione del trasferimento dei pazienti. Operazione nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile e in risposta alla specifica richiesta della Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare della Commissione europea. La Centrale si raccorderà sempre con i referenti sanitari regionali italiani.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it