Equinozio di Primavera 20 marzo 2022

Equinozio da ‘aequa nox’, la notte uguale al giorno: le ore di luce e quelle di buio,  saranno le stesse. Sempre da oggi gradualmente le ore di luce aumenteranno sempre di più, fino ad arrivare al massimo nel solstizio d’estate (che quest’anno cadrà alle 9.14 del 21 giugno, dando il via all’estate).E’ quello che noi chiamiamo equinozio di primavera perché dà inizio, per noi che abitiamo nell’emisfero boreale, a questa stagione. Ma nell’emisfero australe è totalmente l’opposto: questa data corrisponde all’equinozio d’autunno.

Evento astronomico

Si tratta di un evento astronomico causato dall’inclinazione della Terra sul suo asse e dall’orbita incessante attorno al sole. Comunemente si ritiene che le stagioni comincino sempre il giorno 21 :di marzo, giugno, settembre e dicembre, ma in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dal moto di rivoluzione della Terra.Analogamente ai solstizi, gli equinozi sono considerati convenzionalmente il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra.

Il nostro pianeta ruota sul suo asse polare una volta ogni 24 ore, determinando in questo modo la consueta alternanza tra giorno e notte, ma la Terra ruota anche lungo la sua orbita intorno al Sole una volta ogni 365,25 giorni, determinando così il ciclo annuale delle stagioni. Quando questi due movimenti si intersecano, ecco i due equinozi: quello di primavera a marzo, e quello di autunno a settembre. Due volte l’anno, quindi, la nostra stella attraversa l’equatore celeste, passando dall’emisfero nord a quello sud o viceversa.Gli equinozi di marzo e settembre sono quindi i due giorni dell’anno nei quali ha inizio la primavera e l’autunno. Simbolicamente,l’equinozio di primavera viene considerato come un momento di rinascita, ma anche di rinnovamento e fertilità e per alcuni popoli il giorno dell’equinozio di primavera è come l’inizio di un nuovo anno.

Monumenti storici nel mondo che testimoniano l’Equinozio di Primavera

Ci sono alcune località in cui, grazie alla particolare posizione geografica e ad artefatti umani, durante gli equinozi si verificano spettacoli unici.  Gli antichi Egizi costruirono la Grande Sfinge di Giza in modo che indicasse direttamente verso il sole nascente il giorno dell’Equinozio di Primavera. Anche a Stonehenge, in Inghilterra, è davvero un momento magico quando il sole sorge esattamente tra due enormi massi, posizionati circa 4.000 anni fa. Muovendosi verso ovest, il sole del tardo pomeriggio nel giorno dell’Equinozio di Primavera a Chichén Itzá, in Messico, crea l’ombra di un serpente gigante sulla scalinata settentrionale della piramide El Castillo. A Roma il Pantheon, Tempio per tutti gli Dei ,diventa una meridiana monumentale attraverso il fascio di luce che entra dall’oculus centrale scandendo lo scorrere delle stagioni  dall’equinozio d’autunno al solstizio d’estate.Agli equinozi, a mezzogiorno, il fascio di luce  è proprio sopra il portale d’ingresso entra all’interno e  illumina suggestivamente le pareti.

Quest’anno a dare il benvenuto alla primavera, anche il passaggio della Stazione Spaziale, diventata un avamposto di pace e che sarà ben visibile dall’Italia il 20 marzo.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it