Eric Carle: è scomparso il papà di molti libri per bambini

È venuto a mancare, nella sua casa nel Northampton nel Massachusetts ,circondato dai sui cari, Eric Carle all’età di 91 anni. L’uomo era uno scrittore e illustratore di libri per l’infanzia, tra i suoi lavori più celebri ricordiamo Il piccolissimo bruco Maisazio, tradotto in 62 lingue è venduto in oltre 40 milioni di copie.

Carle ha illustrato altri 70 libri, molti dei quali sono diventati dei bestseller, tra cui Il pesce arcobaleno e L’orso bruno.

Eric Carle e la speranza

Eric Carle è nato a Syracuse il 25 giugno 1929, ma è cresciuto in Germania. Carle tornò presto negli Usa dove sviluppò la sua importante carriera di disegnatore, scrittore e illustratore di libri. Nonostante la sua lunga lista di opere, ha iniziato a scrivere libri per bambini a 40 anni d’età.

Da sempre si è autodefinito come uno “scrittore di immagini” e chi ha letto i suoi libri non può che essere d’accordo con questa descrizione.

La sua opera più famosa, Il piccolissimo brusco Maisazio è stato pubblicato, per la prima volta, nel 1969. Racconta la storia della metamorfosi di un bruco verde e rosso in una bellissima farfalla. Il libro si trovava al decimo posto tra i più prestati nella storia della New York Public Library, in un elenco pubblicato nel 2020 in occasione del suo 125esimo anniversario.

Eric Carle – Il piccolissimo brusco Maisazio

Carle, in un video durante il 50º anniversario del libro, dichiaro: “Penso che sia un libro di speranza”, ripetendo, più volte, che voleva che il racconto servisse ai bambini nel passaggio ai primi anni di scuola, così che potessero identificarsi come enormi farfalle che lasciano la sicurezza e il calore delle loro case volando verso il futuro.

I bambini – aveva sottolineato Carle – hanno bisogno di speranza. Tu, piccolo insignificante bruco, puoi diventare una bellissima farfalla e volare per il mondo con il tuo talento”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it