È morta, Erika Gamper, precipitando da un ponte mentre scattava una foto, giornalista pubblicista e fotografa in pensione del quotidiano Dolomiten. A darne la triste notizia è il portale News stol.
La fotografa, ormai in pensione, non aveva perso la passione della fotografia. Si è diretta verso l’Alta Val Martello, in provincia di Bolzano, per degli scatti del paesaggio innevato. Forse proprio a causa della tanta neve sul ponte ha calcolato male l’altezza del parapetto ed è precipitata nel vuoto.
L’allarme è scattato quando di sera non è tornata a casa. I soccorritori prima hanno cercato in direzione Martello di Dentro fino al lago Gioveretto. Poi a ritroso verso l’inizio della valle. Ad un certo punto si sono imbattuti nel cane della Gamper, legato al parapetto del ponte, infine hanno fatto la drammatica scoperta: il corpo della donna era, ormai, senza vita in fondo al dirupo. Durante l’intervento sono stati presenti anche i Vigili del Fuoco volontari di Martello e l’assistenza spirituale.
Erika Gamper lascia il marito Erwin Hofer, ex giornalista della Rai e i due figli maschi Mathias e Florian. La donna abitava a Lana e, oltre al giornale, aveva collaborato con moltissime pubblicazioni altoatesine oltre a prestare i suoi servizi per cantine, alberghi e clienti privati.