Il Ministero degli Esteri dell’Etiopia, sui social network, ha annunciato ieri sera, il ritiro delle truppe eritree dal Tigray. Si legge dal comunicato: “Come annunciato la scorsa settimana, è iniziato il ritiro delle truppe eritree che avevano attraversato il confine quando provocate dal Tigray People’s Liberation Front (Tplf)”. Il Tplf è l’ex partito al Governo del Tigray. Che ha dominato la politica nazionale in Etiopia per quasi tre decenni prima che Abiy prendesse il potere nel 2018.
Nella dichiarazione del Ministero si legge anche che “l’esercito ha assunto ora la guardia del confine nazionale”
Le truppe eritree che combattono nella regione del Tigray , situato nel nord dell’Etiopia, “hanno iniziato ad evacuare”, dopo che i paesi del G7 avevano chiesto il loro rapido ritiro.
Intanto, un’indagine, condotta dalla BBC, accusa l’esercito etiope dell’uccisione di almeno 15 persone disarmate. L’inchiesta si è sviluppata a partire dallo studio di alcuni video circolati online all’inizio di marzo. Questi mostravano l’uccisione di un gruppo di persone in abiti civili da parte di soldati dell’esercito etiope. La BBC è riuscita a confermare che i video fossero stati girati nel Tigray e che i soldati ripresi indossavano divise dell’Esercito etiope. Al momento, non è certo quando sia stato girato il video, ma altri elementi suggeriscono che possa essere stato realizzato a gennaio 2021.