Oggi, giovedì 12 maggio, andrà in scena la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022. I cantanti degli ultimi 18 Paesi si sfideranno per conquistare l’ambito biglietto per la finale della kermesse e aggiungersi così al cast, al momento composto dai Big 5 ovvero i rappresentanti di Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e dai primi 10 Paesi finalisti che sono Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.
Nella serata di oggi vedremo sul palco in ordine di apparizione:
- Finlandia con The Rasmus e il brano Jezebel
- Israele con Michael Ben David e il brano I.M
- Serbia con Konstrakta e il brano In Corpore Sano
- Azerbaijan con Nadir Rustamli e il brano Fade To Black
- Georgia con Circus Mircus e il brano Lock Me In
- Malta con Emma Muscate e il brano I Am What I Am
- San Marino con Achille Lauro e il brano Stripper
- Australia con Sheldon Riley e il brano Not The Same
- Cipro con Andromache e il brano Ela
- Irlanda con Brooke e il brano That’s Rich
- Macedonia del Nord con Andrea e il brano Circles
- Estonia con Stefan e il brano Hope
- Romania con WRS e il brano Llámame
- Polonia con Ochman e il brano River
- Montenegro con Vladana e il brano Breathe
- Belgio con Jérémie Makiese e il brano Miss You
- Svezia con Cornelia Jakobs e il brano Hold Me Closer
- Repubblica Ceca con We Are Domi e il brano Lights Off
Si esibiranno anche tre delle Big Five ovvero Germania, Spagna e Regno Unito. Per quanto riguarda gli ospiti molto in dubbio la presenza sul palco de Il Volo. Da quanto si è appreso uno dei tre componenti del gruppo sarebbe risultato positivo al Covid. Dalla Rai, con le parole dell’executive producer Claudio Fasulo, fanno sapere: “Nelle ultime ora abbiamo avuto notizia che uno dei ragazzi de Il Volo è risultato positivo al Covid. Sta bene, non ha sintomi e noi stiamo studiando una soluzione digitale per permettere lo stesso la performance“.
Programma Eurovision Village
Anche oggi al parco Valentino di Torino si potrà assistere agli eventi collaterali dell’Eurovision Song Contest 2022. Si parte come sempre alle 17. Vedremo sul palcoscenico l’esibizione di Est Egò, band alternative-psichedelica emergente, e Sinplus, duo alternative rock, rappresentanti della Svizzera all’Eurovision Song Contest 2012.
Sarà in live anche Senhit, ormai icona degli eurofan, rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest 2011 e 2021. Subito dopo sarà il momento di Eurovision Open Stage l’open corner per gli artisti di Eurovision che non si sono ancora esibiti. Si concluderà la giornata di oggi con TikTok Extra Stage dedicato al divertimento e a tante sorprese per poi assistere tutti insieme alla diretta della seconda semifinale dai tre mega schermi posizionati nel village.