Un detenuto evade dal Carcere di Rebibbia di Roma. L’allarme scatta intorno alle 17 e sono avviate battute di ricerche delle Forze dell’Ordine ad ampio raggio.
Dalle prime informazioni, sembra si tratti di un uomo italiano di 41 anni. Stando a quanto comunica il Segretario Generale del Sindacato della Polizia Penitenziaria SPP, Aldo Di Giacomo, il detenuto evaso è “avvantaggiato della oramai cronica carenza di personale di sorveglianza.
Un’evasione dal carcere degna di un film, ben pensata e realizzata con destrezza. “Molto probabilmente – precisa Di Giacomo – ha scavalcato la rete dei passeggi per poi arrampicarsi e scavalcare il muro di cinta. Il detenuto, dalle prime informazioni, sembrerebbe aver commesso reati contro la persona”.
Sempre secondo il sindacalista “questa ennesima evasione mette a nudo tutte le criticità di un sistema carcerario sempre più in difficoltà. Sia per la natura delle strutture sia per le gravi carenze organiche e di sistemi di allarme adeguati. È sicuramente necessario investire in nuove strutture e nell’assunzione di personale della polizia penitenziaria. I Governi nell’ultimo decennio hanno investito cifre insignificanti e l’evasione di oggi, ne è il risultato concreto”.
Intanto continuano le ricerche a largo raggio da parte di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza alle quali è stata diramata la foto segnaletica e alcuni dettagli che possono aiutare indirizzare le forze dell’ordine nell’identificazione dell’uomo.