Il 2 ottobre è la festa dei nonni,i nostri angeli custodi

Il 2 Ottobre è la Festa dei nonni. Dal 2005 è diventata una ricorrenza civile nazionale approvata dal Parlamento. È stata scelta proprio questa giornata per il suo significato nel calendario liturgico:  la memoria dei Santi Angeli, istituita all’inizio del XIV secolo e resa obbligatoria nel 1670 da Papa Clemente X.

 La festa dunque cade nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi.  La similitudine è chiarissima: i nonni sono per la propria famiglia dei  veri e propri angeli custodi, non solo per gli  amati nipoti, ma spesso anche per i genitori alle prese con gli odierni  frenetici ritmi di vita, le difficoltà lavorative, frequentemente associate a difficoltà economiche. Con il loro affetto, consigli ed esperienze hanno un ruolo centrale nella vita dei loro parenti.

Figure importanti, legami indissolubili con la storia di una famiglia e con la storia del proprio Paese.

Le Regioni, le Province e i Comuni si impegnano a promuovere iniziative per valorizzare i nonni e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ogni anno consegna un premio speciale al miglior nonno e alla migliore nonna d’Italia.

Le parole del Presidente Mattarella per la Festa degli Anziani

Se oggi viviamo in un Paese democratico, economicamente progredito, dotato di una Carta costituzionale che tutela i diritti inviolabili dell’uomo lo dobbiamo agli anziani, portatori di un patrimonio di valori che abbiamo il dovere di consegnare integro alle generazioni future”. Lo dice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Internazionale delle Persone Anziane.Concludendo:“L’età avanzata è, purtroppo, anche una condizione di fragilità: il numero degli anziani non autosufficienti è destinato ad aumentare e ciascuno di noi è chiamato a fare quanto possibile, proprio in virtù di quel legame di riconoscenza che lega ogni generazione a quella che l’ha preceduta, per garantire a tutti, in qualsiasi stagione, una vita dignitosa”.

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it