Amadeus sarebbe pronto a lasciare il Festival

Amadeus sarebbe pronto a rimettere il suo mandato di Direttore Artistico e conduttore del festival di Sanremo. Secondo voci insistenti raccolte dall’Adnkronos all’interno della squadra del Festival, il conduttore starebbe valutando il gesto clamoroso, dopo le parole twittate dal ministro Franceschini sul divieto ai figuranti in sala per il Teatro Ariston di Sanremo.

La protesta degli addetti ai lavori

Amadeus e i suoi, che hanno sempre parlato della difficoltà per gli artisti di esibirsi davanti ad un teatro vuoto. Ieri il Ministro della Salute Roberto Speranza non ha parlato di figuranti, come, viceversa, ha fatto il Ministro Franceschini. Le sue  parole sono state  interpretate come un attacco al Festival, dal momento che – si fa notare da ambienti vicini al festival – molti altri programmi tv vanno in onda con un pubblico di figuranti scritturati.

Giuste le motivazioni delle contestazioni da parte di chi sta già da tempo lavorando al Festival, ma certamente l’afflusso di pubblico, tecnici e artisti al festival di sanremo non è minimamente paragonabile a quello degli Studios TV dove comuqnue occorre ricordarlo si sono egistrati contagi nonostante le misure di prevenzione, vedi ad esempio ill programma di Rai Uno “Ballando con le stelle”. C’è anche da riflettere che il Teatro Ariston è comuqnue un teatro come tanti  e la legge dovrebbe essere uguae per tutti.

Indubbiamente ha ragione anche Amadeus quando lamenta l’anomalia di un Festival “snaturato e senza pubblico” in un teatro completamete vuoto.

Il tweet di Franceschini  che irrita Amadeus

Il Teatro Ariston di Sanremo è senza dubbio un teatro come tutti gli altri.  Ieri il ministro Roberto Speranza ha detto che “il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e i cinema”.

“Speriamo il prima possibile“, ha scritto il Ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, sul suo profilo Twitter.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it