FI: +3 punti dopo morte Berlusconi. Consiglio nazionale il 15 luglio

Oggi, 22 giugno 2023, Porta a Porta pubblica il consueto sondaggio, realizzato da Noto Sondaggi, sulle intenzioni di voto a livello nazionale. Fratelli d’Italia oggi si conferma primo partito italiano con il 28% (scende dello 0,5 rispetto all’ultima rilevazione dello scorso 6 giugno). Il Pd perde mezzo punto, fermandosi al 20%. In terza posizione si colloca il M5S con una percentuale del 16%, guadagnando un punto.


Forza Italia sale al 10% dopo FdI, Pd e M5S

Segue Forza Italia, che sale di tre punti dopo la morte del leader Silvio Berlusconi, arrivando al 10%. La Lega è stabile al 9,5%. Azione-Italia Viva registra il 6% (-0,5), mentre Verdi-Sinistra perde un punto e si attesta al 2,5%. Stabili Più Europa al 2% e Noi Moderati all’1,5%.

Intanto fissata la data del Consiglio nazionale: si terrà 15 luglio. Lo ha annunciato il Coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, Vicepremier e Ministro degli Affari esteri, nel corso della riunione dei gruppi alla Camera. Il Congresso dovrebbe celebrarsi nel 2024.

“Continuità e unità”. Queste, apprende l’Adnkronos, le stelle polari che il nuovo corso di Fi dovrà perseguire nel futuro, secondo quanto affermato dal coordinatore azzurro. Il vicepremier ha rimarcato l’importanza di rispettare lo statuto di Fi. E fatto appello alla coesione: “Dobbiamo evitare liti e continuare il percorso tracciato da Silvio Berlusconi”. Tajani ha inoltre ufficializzato la nomina di Fabio Roscioli, storico avvocato del Cav, come nuovo tesoriere al posto di Alfredo Messina.

La famiglia Berlusconi resterà vicina al partito

Poi la rassicurazione: “La famiglia Berlusconi resterà vicina al partito”. “È un momento delicato e importante: rafforziamo la nostra identità, siamo il partito popolare europeo nel nostro Paese, forti dei valori liberali che il presidente Silvio Berlusconi ci ha lasciato, punto di riferimento stabile della nostra azione politica”, ha detto Tajani, parlando ai gruppi di Forza Italia. “In questa fase, in preparazione delle Europee, dobbiamo essere fortemente protagonisti e ottimizzare l’ultimo regalo che il nostro Presidente ci ha fatto, il balzo in avanti nei sondaggi, e trasformarlo in consenso consolidato – ha aggiunto -. Questo si può fare lavorando insieme nell’interesse del Paese e nell’interesse di Forza Italia, così come Silvio Berlusconi avrebbe voluto”.

“Le elezioni europee saranno una grande sfida”, una sfida che richiede “un anno di impegno e di mobilitazione”, ha detto il coordinatore di Fi.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it