Il Generale Figliuolo prende il posto di Arcuri. E’ il nuovo Commissario Straordinario

In una nota di Palazzo Chigi si legge che il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

Dopo il passaggio di testimone da Angelo Borrelli a Fabrizio Curcio a capo della Protezione Civile, ora è il momento di passare da Arcuri a Figliuolo. Il nuovo commissario, originario di Potenza, è stato Comandante delle Forze armate in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015) e del Contingente militare italiano in Afghanistan nell’ambito della misione ISAF.

Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

È stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

Il suo primo commento è stato: “Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali”.

Un alto ufficiale dell’esercito al posto di un manager per gestire la pandemia. È questa la scelta di Mario Draghi. Alla fine di un incontro lungo mezz’ora, il Premier ha sostituito Domenico Arcuri come Commissario all’Emergenza Covid. Al posto del Presidente d’Invitalia, Draghi ha optato per Francesco Paolo Figliuolo, Generale di Corpo d’Armata dell’Esercito. “La nomina – spiega  Figliuolo– è stata un fulmine a ciel sereno. Per me una grande attestazione”.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it