Attentato in Nuova Zelanda, 6 accoltellati

Attentato a Auckland, in Nuova Zelanda in un centro commerciale, si tratta dell’Isis. Un uomo, armato di coltello, ha accoltellato 6 persone gravemente. L’uomo è originario dello Srilanka, risiede in Nuova Zelanda da 10 anni ed è stato neutralizzato immediatamente dalla Polizia, uccidendolo a colpi di pistola.

Nel corso di una conferenza stampa convocata dopo l’incidente, la leader del Governo neozelandese, Jacinda Ardern, ha parlato esplicitamente di attacco terroristico. “Questo pomeriggio, intorno alle 14.40, un estremista violento ha compiuto un attacco terroristico contro innocenti neozelandesi al New Lynn Countdown di Auckland”, ha dichiarato. L’uomo, dello Sri Lanka, era “ispirato dall’Isis, ha spiegato Ardern, ed era noto alle forze di sicurezza come possibile minaccia.

La Premier ha definito l’attacco “sgradevole spregevole odioso e sbagliato”. Ispirato dallo stato islamico: l’attentatore si era  radicalizzato nel 2016 ed era costantemente monitorato dalle Forze dell’Ordine “perché, per legge, non potevano tenerlo in prigione”,  afferma la Premier, prevenendo le polemiche sul fatto che quest’uomo fosse in libertà.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it