La portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale USAEmily Horne ha riferito che il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Sembrerebbe che Biden abbia detto: “C’è un rischio concreto che i russi possano invadere l’Ucraina a febbraio”.
This is not true. President Biden said that there is a distinct possibility that the Russians could invade Ukraine in February. He has previously said this publicly & we have been warning about this for months. Reports of anything more or different than that are completely false. https://t.co/chkFOhwWHn
— Emily Horne (@emilyhorne46) January 27, 2022
Secondo l’ex consigliere di Blair e Obama Matt Browne, con questa situazione è importante il ruolo dell’Italia e ha detto: “Washington si aspetta dagli alleati europei che facciano il grosso del lavoro sul terreno per l’Ucraina. Non prevedo truppe americane inviate a combattere o un grande schieramento. Gli Usa si aspettano aiuto dagli europei, perché loro sono preoccupati dalla Cina, le mosse verso Taiwan, e tutto succede allo stesso tempo. Il paradosso è che gli europei rivendicano una maggiore identità di sicurezza e la capacità di agire, ma devono farlo in un periodo di crisi. Perciò è importante che l’elezione del nuovo presidente, e l’eventuale impatto sul governo, non scalfisca il ruolo stabilizzante che Roma ha svolto nell’ultimo anno”.