Boris Johnson: “al G7 chiederò agli USA di restare oltre il 31 agosto in Afghanistan”

Si terrà domani la riunione straordinaria in videoconferenza dei leader del G7 sull’Afghanistan. Lo ha annunciato su Twitter il premier britannico Boris Johnson: “Riunirò i leader del G7 martedì per colloqui urgenti sulla situazione in Afghanistan. E’ vitale che la comunità internazionale lavori insieme per assicurare evacuazioni sicure, prevenire una crisi umanitaria e sostenere il popolo afghano per mantenere le conquiste degli ultimi 20 anni“.

Al G7 straordinario  sotto la presidenza britannica, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, discuterà con gli altri leader sula “continuazione dello stretto coordinamento sulla politica in Afghanistan e l’evacuazione dei cittadini americani , dei coraggiosi afghani che hanno collaborato negli ultimi due decenni e degli altri afghani vulnerabili”, si legge in una nota della portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, secondo cui “i leader discuteranno i piani per fornire assistenza umanitaria e sostegno ai rifugiati afghani“.

Secondo i media britannici, al vertice del G7 convocato per domani, il Premier britannico Boris Johnson farà pressioni sul Presidente americano Joe Biden per posticipare il ritiro delle truppe USA dall’Afghanistan oltre il 31 agosto così che possano continuare le evacuazioni di civili dall’aeroporto di Kabul. Lo riferiscono i media britannici.

Pronta la rispsota dei Talebani “se gli americani resteranno oltre il 31 agosto, noi  reagiremo”

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it