Mattarella: “viviamo un periodo complicato”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha dichiarato che il periodo attuale è affascinante per via dei significativi cambiamenti, ma al contempo difficile, complicato e drammatico. Si riferisce al periodo post-pandemia e agli impatti che ha avuto su tutti i livelli delle nostre comunità, compresi quelli umani, economici, sociali e psicologici, con particolare attenzione agli effetti sui più giovani. Queste sono le parole di Mattarella durante gli auguri con le alte cariche.

Il Presidente ha evidenziato che molte persone e aziende con capitali significativi in tutto il mondo evitano in gran parte i loro obblighi fiscali, soprattutto nei settori in crescita come i servizi all’informazione. Questa problematica, secondo il presidente, tocca direttamente l’espressione della sovranità dei cittadini, i quali sono chiamati a contribuire al finanziamento delle attività statali in quanto titolari di diritti. Allo stesso tempo, c’è chi ritiene di poter eludere questo dovere ignorando il ruolo e la natura dello Stato, talvolta sfruttando legislazioni favorevoli di alcuni Paesi.

Sergio Mattarella ha sottolineato la necessità di contrastare con determinazione i fenomeni di violenza che si verificano in vari settori della società, evidenziando in particolare l’intollerabile violenza degli uomini sulle donne. Il presidente ha anche sottolineato l’importanza di riconoscere il potente contrasto fornito dalle numerose e diffuse iniziative di solidarietà, spesso oscurate nella narrazione dei media e dei social nonostante il loro esemplare messaggio.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it