Francesco Giorgino lascia il Tg1 ma resta in RAI

Francesco Giorgino ,il giornalista del telegiornale della rete ammiraglia della RAI, volto noto per la conduzione dell’edizione di punta delle 20, lascia il Tg1 ma resta in RAI.

La prima edizione l’aveva condotta nel 2000, con la conduzione del Tg delle 13.30. Nel 2010, l’allora Direttore, Augusto Minzolini, l’aveva inserito stabilmente nella fascia delle ore 20, dopo una breve parentesi nel 2004-2005.Dal 14 luglio,sempre in RAI  ha assunto l’incarico, della  Direzione Editoriale per l’offerta informativa. Lo sottolinea il comunicato del Cdr del Tg1.

L’annuncio è arrivato dal Comitato di redazione della Rai: “Care colleghe e cari collegi, la Direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale”.

Le prime indiscrezioni un mese fa

Già un mese fa ,le prime indiscrezioni in seguito alla riorganizzazione voluta dalla Direttrice , Monica Maggioni ,nel  particolare quella di riassegnare i turni e prevedendo anche per i “volti noti” la conduzione della rassegna stampa delle 6.30 della testata RAI. Una decisione respinta da Giorgino – assieme anche a Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

Leonardo Metalli, componente il Cdr del Tg1, in una nota ripresa dall’Adnkronos ha voluto salutare così Francesco Giorgino: “Dopo decenni di vita e crescita professionale fianco a fianco, mi mancherà un amico e un collega a volte troppo puntiglioso, forse spigoloso per le sue convinzioni soprattutto se in disaccordo con me che ho un carattere impulsivo e molto diverso dal suo, ma comunque un punto di riferimento con la sua esperienza umana e professionale”.“Sono sicurissimo – ha concluso Metalli – che questo passaggio porterà a nuovi grandi successi professionali in breve tempo”.

(Foto Agenzia DiRE)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it