G20, Di Maio: assicurare accessi umanitari in zone di crisi

Il Ministro Di Maio in occasione della odierna sessione del G20 ha sottolineato: “Abbiamo colto l’occasione per reiterare un appello affinché, in tutte le zone di crisi, venga sempre assicurato un pieno e incondizionato accesso umanitario, necessario per portare a buon fine l’impegno sul piano logistico e far pervenire i necessari i necessari aiuti umanitari alle popolazioni in stato di bisogno.”

Il titolare della Farnesina e i Capi Delegazioni dello Sviluppo assisteranno poi alla partenza di un volo umanitario, organizzato con il supporto dell’UE dal Centro Servizi globali di Brindisi.

Il volo si svolge in collaborazione con il Pam, alcune Ong italiane e internazionali e la presidenza portoghese dell’Ue, ed è destinato a portare aiuti di primo soccorso in Mozambico. E’ una iniziativa umanitaria che rappresenta un modello di collaborazione tra Stati, Unione Europea, Nazioni Unite e società civile“, ha spiegato Di Maio. “Si tratta – ha concluso – di un esempio di quel multilateralismo efficace che è la priorità della Ptesidenza italiana del G20 e che rappresenta lo strumento.”

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it