gas- tariffe - ph.pixabay

Gas, rischio aumenti per chi non è passato al mercato libero

Gli esperti di Facile.it ipotizzano un aumento delle tariffe per le bollette del gas per tutti coloro che non sono passati al mercato libero. Il 2024, infatti, ha segnato la fine del servizio di tutela per la fornitura di gas. I clienti domestici non vulnerabili, che hanno scelto di non aderire al mercato libero hanno ricevuto una nuova tariffa che prevede possibili aggravi. L’aumento, secondo Facile.it, potrebbe arrivare fino a 177 euro annui.

Andkronos ha pubblicato oggi alcune dichiarazioni rilasciate proprio dagli esperti del portale web, i quali affermano che analizzando i valori applicati dalle società di vendita è emerso che potrebbe essere applicato un possibile sovrapprezzo. “Si tratta di un importo fisso, indipendente dai consumi e che quindi potrebbe avere un impatto importante sulle bollette, soprattutto per chi consuma poca energia. Il consiglio è quindi di valutare con attenzione la propria offerta e confrontarla con quelle disponibili sul mercato libero, ricordando che è possibile fare il cambio in qualunque momento“, affermano da Facile.it.

Nel 2024 l’Iva, sulle bollette del gas, è tornata all’aliquota ordinaria: non più 5% ma al 10% per consumi fino a 480 metri cubi e 22% per consumi superiori. Tornati a gravare integralmente, sul prezzo della bolletta, anche gli oneri di sistema.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it