GB, il passaggio di Henk e la conta dei danni dopo la tempesta

Il Regno Unito è alle prese in queste ore con gli effetti di Henk. Si tratta dell’ultima tempesta di stagione che si è abbattuta sul Paese da ieri. Le precipitazioni hanno interessato l’Inghilterra centro-meridionale e il Galles, con forti piogge e venti fino a 150 chilometri all’ora. Le raffiche più violente ieri sera sull’isola di Wight, a sud di Londra. Il Met Office britannico ha emanato lo stato di allerta con pericolo d’inondazioni e circa 300 situazioni a rischio.

Quanto ai danni, ci sono alcune migliaia di case rimaste temporaneamente senza corrente elettrica, disagi sui trasporti ferroviari e alla circolazione automobilistica, con strade chiuse e decine di treni locali cancellati o ritardati.
Notizia degli ultimi giorni del 2023 infatti era l’allagamento di un paio di tunnel ferroviari strategici in Inghilterra meridionale e il conseguente blocco per quasi una giornata del transito dei treni. Interessate in particolare le tratte ad alta velocità Eurostar che passano sotto la Manica e collegano Londra con Parigi, Amsterdam o Bruxelles.

(foto di Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it