Gentiloni: “L’attuazione tempestiva dei Pnrr è essenziale”

Il Commissario dell’Unione Europea all’Economia, Paolo Gentiloni, ha parlato oggi a Bruxelles, durante un evento sul Recovery. “L’attuazione tempestiva dei Pnrr è essenziale, perché la scadenza del 2026 è fissa. È fondamentale che in questa seconda metà gli Stati membri mantengano lo slancio e accelerino dove necessario“, ha dichiarato Gentiloni, come riportato da ANSA.

Il commissario ha poi continuato: “I Paesi membri ci dicono che l’attuazione dei Pnrr sta mettendo a dura prova la loro capacità amministrativa. Molti apprezzerebbero un’attuazione più semplice e flessibile. Stiamo cercando modi per affrontare queste sfide senza riaprire il quadro giuridico“.

Tale problematica, come dichiarato da Gentiloni, sarà affrontata venerdì durante i lavori dell’Ecofin. “Sappiamo anche che gli stakeholder vorrebbero essere più coinvolti nell’attuazione dei piani e vorrei esortare i Paesi a tenerlo presente quando elaboreranno i loro piani di bilancio nella seconda metà dell’anno“, ha concluso il Commissario UE.

(Screenshot TV)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it