Il Premier giapponese Yoshihide Suga è pronto ad annunciare le sue dimissioni. Per questo motivo non cercherà la rielezione alla Presidenza del Partito Liberaldemocratico, alla guida della coalizione di Governo. Lo annuncia l’Agenzia Kyodo, che cita fonti governative a conoscenza dei fatti.
La decisione implica l’abbandono dei precedenti piani per un rimpasto del Consiglio dei ministri e, confermata da Toshihiro Nikai, Segretario Generale del Partito Ldp, arriva come un fulmine a ciel sereno nella politica giapponese. Il passo indietro del Premier lascia il campo sgombro alla nomina di un nuovo leader all’interno del partito per la votazione del prossimo 29 settembre. Serve un leader capace di gestire il calendario che porterà alle elezioni di autunno con la fine della legislatura prevista entro il 21 ottobre e lo scioglimento della Camera Bassa del Parlamento.
Negli ultimi giorni, Suga aveva ripetuto di voler concentrare i suoi sforzi nella gestione della lotta al coronavirus e aveva escluso la possibilità di indurre elezioni nel breve termine.