giorgia meloni

Giorgia Meloni è arrivata in India per il G20. Xi il grande assente

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata a Nuova Delhi, dove domani e domenica parteciperà al G20 presieduto dal Primo Ministro indiano Narendra Modi. La Premier interverrà nella prima sessione di domani mattina dedicata a clima, ambiente, energia e sviluppo sostenibile e poi alla terza di domenica.

All’aeroporto Giorgia Meloni è stata accolta dalla Ministra dell’Agricoltura Shobha Karandlaje, e da un breve spettacolo di ballo messo in scena da un gruppo di giovani danzatrici. Fra i bilaterali che avrà la presidente del Consiglio a margine del G20, ci dovrebbe essere anche quello con il padrone di casa, Narendra Modi, in programma domani nella fitta agenda del premier indiano. 

Il G20 “arriva in un momento critico per il multilateralismo e per il futuro del mondo: sono tempi difficili. La fiducia è il pilastro del multilateralismo: spero sinceramente che questi due giorni contribuiscano a creare più fiducia“. Lo sottolinea il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, in una dichiarazione diffusa in vista del summit. 

Giorgia Meloni al G20 e Xi Jinping da forfait

Defezione dell’ultima ora è quella del Premier spagnolo Pedro Sanchez, risultato positivo al Covid. Ma a pesare saranno soprattutto le assenze di Putin e Xi Jinping. Il leader russo, ricercato da un mandato di cattura della Corte penale internazionale, manda il ministro degli Esteri Serghei Lavrov dopo aver disertato anche il precedente summit a Bali. Il presidente cinese invece, senza alcuna spiegazione ufficiale, salta un G20 per la prima volta da quando è diventato presidente della Repubblica popolare cinese nel 2013 inviando il suo fedele premier Li Qiang. “Sono deluso dalla sua assenza“, ha confidato Biden, che nonostante le tensioni da guerra fredda cerca di mantenere un dialogo con Pechino e spera di vedere Xi al summit Apec di metà novembre a San Francisco.

 

(foto screenshot tv)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it