“Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille” scriveva il poeta latino Catullo alla sua amata Lesbia, mentre nel Cyrano de Bergerac, Edmond Rostand definisce “il bacio come l’apostrofo rosa tra le parole t’amo”. Che sia per manifestare amore, affetto o per salutare in segno di amicizia, questo gesto da sempre è utilizzato per manifestare i propri sentimenti. E proprio per la sua importanza, oggi si festeggia l’International Kissing Day, la giornata mondiale del bacio.
Inizialmente come data per la Giornata Mondiale del Bacio era stata scelta il 13 aprile, questo perché una coppia thailandese durante una competizione aveva stabilito un record mondiale, ovvero si era baciata per ben 46 ore. Per questa ragione la data scelta per questa giornata era stata il 13 aprile. Successivamente i due innamorati hanno battuto il loro stesso record baciandosi per 58 ore, e così è stata scelta la data del 6 luglio.
Quale è la giornata giusta per festeggiare il bacio?
Qual è la data giusta da festeggiare dunque? Il 13 aprile oppure il 6 luglio? La data può essere scelta in base al proprio gusto, può essere festeggiata in entrambe le date.
C’è da notare però che negli Stati Uniti la stessa Giornata viene festeggiata il 22 giugno di ogni anno, mentre in India viene festeggiata il 13 febbraio, ovvero il giorno precedente a San Valentino.
A quanto pare, baciare, risulta essere un’azione con dei benefici davvero interessanti, soprattutto perché coinvolge davvero molti muscoli facciali, si parla addirittura di 35 muscoli che entrano in azione quando si bacia, ma secondo alcuni studi, entrerebbero in lavorazione anche 112 muscoli posturali, quindi sembra che quasi tutto il corpo si metta all’opera. Possiamo dire che dare un bacio sarebbero come farsi una nuotata in vasca, i muscoli si metterebbero in moto allo stesso modo.
Ma il gesto di baciarsi non farebbe solo mettere in moto tutta questa serie di muscoli, bensì avrebbe dei benefici ulteriori, infatti, baciare ridurrebbe i livelli di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, e innalzerebbe i livelli di ossitocina, ovvero nient’altro che l’ormone dell’amore e del benessere. Infatti in quanti direbbero che un bacio non è un gesto d’amore? Forse soltanto Giuda Iscariota.
Quindi baciarsi mette in moto muscoli, ormoni e persino neuro trasmettitori, che vanno sicuramente a incidere sul nostro vivere quotidiano.
Quest’anno, come anche nel 2020, la pandemia impedisce di festeggiare la ricorrenza con eventi particolari. Quando il Covid sarà solo un brutto ricordo, gli esperti consigliano però di ricominciare a baciarsi, perché questo semplice gesto ha molti benefici.