INGV, al via la campagna di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Il 28 aprile, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) da avvio alla Campagna 2021 di promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro della Ricerca.

L’obiettivo della Campagna, istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro, nonché sulla necessità di un impegno corale per lo sviluppo e la promozione di una vera e propria cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro della ricerca.
La Campagna, che sarà curata dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’INGV, sarà rivolta a tutto il personale dell’Ente e si articolerà intorno a tre seminari informativi che verranno svolti in videoconferenza, in ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione del SARS-CoV-2/Covid-19.
Nel corso del primo appuntamento, in programma per il 28 aprile, si tratteranno i temi dell’Analisi e Valutazione dei Rischi (VdR) nei luoghi di lavoro della Ricerca e della sorveglianza sanitaria alla luce dell’attuale situazione epidemiologica globale.
Giovedì 6 maggio, invece, l’attenzione sarà posta sulla definizione e sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) negli ambienti di lavoro, tema quanto mai importante per un Ente di Ricerca multidisciplinare come l’INGV che opera in ambito sismologico, vulcanico e ambientale.
La Campagna 2021 dell’INGV si concluderà, infine, il 12 maggio con un ultimo appuntamento dedicato all’informativa sul Lavoro Agile, divenuto per molti ordinario strumento per l’organizzazione del lavoro e al Protocollo INGV delle misure di contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2/Covid-19.

 

(Fonte: Ufficio Stampa INGV)

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it