Alle ore 12 di oggi, sabato 13 febbraio, è avvenuto il giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e dei Ministri che comporranno il nuovo Governo. La cerimonia si è svolta presso il Salone delle Feste del Quirinale.
Alla cerimonia ha preso parte Mario Draghi con tutti i 23 Ministri da lui nominati, 8 tecnici e 15 politici. Insieme, hanno giurato davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Segretario Generale che si occupa della lettura delle formule.
Si tratta del primo atto del nuovo Governo. La prossima settimana, seguirà il voto di fiducia in Parlamento. Nei nuovi Ministri, che registrano anche un terzo di donne, Draghi ha dato spazio a tutti i Partiti dell’ampia maggioranza che sostiene l’Esecutivo, con figure di fiducia del Premier in Dicasteri chiave.
La cerimonia di giuramento si è conclusa alle ore 12:15 con una battuta del Presidente Mattarella al Ministro Speranza che aveva appena finito di firmare: “abbiamo tenuto tutti la mascherina”.
Intorno alle ore 13:00, a Palazzo Chigi, c’è il passaggio della “campanella” da Giuseppe Conte a Mario Draghi