Dall’inizio del conflitto da Gaza sono stati lanciati verso Israele 2.900 razzi, ma 450 di essi si sono rivelati difettosi e sono caduti all’interno della Striscia. Lo rende noto il portavoce militare israeliano.
Le batterie di difesa israeliane Iron Dome hanno intercettato 1.150 razzi. Altri ancora sono caduti in zone aperte. Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica.
In sintesi, nelle ultime ore, come preannunciato da Hamas, ieri sera poco dopo la mezzanotte ora locale, una raffica di razzi è partita da Gaza verso Israele, mentre centinaia di aerei israeliani hanno bombardato la Striscia di Gaza. Notte nei rifugi a Tel Aviv, terrore a Gaza City dove i raid hanno colpito senza preavviso due edifici residenziali e le strade, impedendo anche i soccorsi delle ambulanze.
Secondo il Premier israeliano “Non c’è operazione più giusta o morale”,riferendosi al conflitto con Hamas a Gaza.Netanyahu ha poi ricordato che le ostilità sono cominciate quando Hamas ha iniziato a tirare i razzi su Gerusalemme lo scorso lunedì. Il Premier ha quindi aggiunto che “il conflitto durerà ancora pochi giorni“.
Nel frattempo, il Presidente degli Stati Uniti Jor Biden si trattenuto per molto tempo al telefono con Abu Mazen e Netanyahu. Guterres, ha ribadito che è necessario ‘tutelare i civili’. Oggi è stato convocato d’urgenza il Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Uno dei raid ha sfiorato la sede dell’ Unrwa, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi. “Uomini, donne, bambini e anziani sono attualmente nei rifugi”, riferiscono le forze armate israeliane. Intorno alla mezzanotte, inoltre – secondo la stessa fonte – un veicolo palestinese ha sfondato un checkpoint militare e ha tentato di travolgere i soldati israeliani a sud-ovest di Hebron. Un soldato israeliano ha risposto all’attentato sparando verso il veicolo.
A Gaza City, secondo quanto riferito da al Jazeera, sarebbero stati colpiti una strada del centro e due edifici residenziali. L’attacco, avvenuto senza preavviso – precisa l’emittente citando fonti mediche – avrebbe fatto almeno tre vittime più un numero imprecisato di persone rimaste sotto le macerie. Fonti locali e residenti denunciano su twitter decine di attacchi consecutivi sulle strade principali di Gaza City, che ostacolano anche i soccorsi delle ambulanze. In varie zone della città manca l’elettricità.
Un “pesante bombardamento” israeliano su Gaza City ha sfiorato l’edificio che ospita l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), riporta il direttore dell’ente Matthias Schmale” in un tweet.