Claudio Baglioni compie 70 anni e la sua famosa “maglietta fina” 50.

È il 16 maggio 1951, siamo a Montesacro quartiere romano, quando viene alla luce Claudio Enrico Paolo Baglioni ma per tutti solo Claudio Baglioni.  La sua carriera artistica inizia nel 1964; appena tredicenne partecipa ad un concorso canoro di voci nuove, organizzato da Ottorino Valentini a Centocelle cantando una canzone di “Ogni voltaPaul Anka;  nel 1965 partecipa allo stesso concorso e lo vince con il brano “I tuoi anni più belli” di Iva Zanicchi e Gene Pitney.

Nel corso della sua carriera si è esibito in oltre 2.000 concerti; ha venduto oltre 60 milioni di dischi e vinto numerosi premi in ambito nazionale tra cui tra cui due Festivalbar, otto Vota la voce, otto Wind Music Awards e sei Telegatti. Insieme ad altri grandi, non ha mai partecipato al Festival di Sanremo. 

Nel 1972 viene pubblicata quella che verrà considerata da tutti il suo più grande successo: Questo piccolo grande amore, brano risultato tra quelli maggiormente venduti e nella storia della discografia italiana. Infatti nel 1985 alla trentacinquesima edizione del Festival di Sanremo riceve il premio “canzone del secolo“. 

Il motivo per cui ha iniziato a cantare

Nel corso dell’intervista a “Da Noi…a Ruota Libera” di Francesca Fialdini Claudio Baglioni si è lasciato andare a qualche ricordo d’infanzia spiegando come ha imparato a cantare: “Ogni tanto , con i miei genitori, andavo a trovare i parenti umbri, che erano tutti contadini. Quando tornavo a casa ci davano cibi, diversi generi di sopravvivenza e, a volte, anche animali vivi. Dato che sul treno in quel periodo se portavi animali dovevi pagare un altro biglietto e noi non avevamo tutte queste economie…io, mio padre e mia madre cantavamo per tutto il viaggio per coprire gli eventuali versi degli animali: ho imparato a cantare così e da una radio a valvole”.

Claudio Baglioni ha rischiato anche la “vita” a causa di un incidente avvenuto il 3 novembre 1990. Come  raccontano le cronache dell’epoca Baglioni stava tornando a casa a bordo della sua Porsche e, a causa della forte velocità e del fondo viscido, perse il controllo dell’auto che si schiantò contro un muro. A causa di quell’incidente Baglioni riportò varie ferite alle mani, al viso, alle labbra e alla lingua.

Claudio Baglioni 70 anni ma 50 di “Questo piccolo grande amore”

Come detto, quella che verrà definita la canzone del secolo, il successo di “Questo piccolo grande amore” arriva nell’anno della sua pubblicazione; ma il brano Claudio Baglioni lo scrisse nel 1971 insieme ad Antonio Coggio e arrangiato da Tony Mimms. Il 45 giri, che conteneva oltre il grande successo sul lato A anche “Caro padrone” sul lato B, entrò nella classifica dei singoli più venduti in Italia il 25 novembre 1972, debuttando al decimo posto. Dopo tre settimane di permanenza in top ten raggiunse la prima posizione che tenne per sei settimane successive.

Il testo di Questo piccolo grande amore racconta la storia d’amore di due giovani ed il rimpianto da parte del personaggio maschile che è lontano dalla sua ragazza a causa del servizio militare. La famosissima ragazza dalla maglietta fina si scoprirà essere, tanti anni dopo, l’ex moglie di Claudio Baglioni, Paola Massari.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it