Happy Days: addio a Gavan O’Herlihy, fu Chuck Cunningham

La famiglia di Happy Days perde un nuovo membro: Gavan O’Herlihy. Interpretò il ruolo di Chuck Cunningham il figlio e fratello maggiore della famiglia.

Solo un anno fa moriva Erin Moran, ovvero Joanie Cunningham. Gavan O’Herlihy, che aveva 70 anni, è morto lo scorso 9 novembre, ma i media ne sono venuti a conoscenza solo oggi 11 novembre. Nato a Dublino il 29 aprile 1954 da giovane si dedicò totalmente allo sport. Dal football al tennis che lo vide protagonista come professionista. 

Trasferitosi a Los Angeles nel 1973, era entrato nel cast di Happy Days come il fratello maggiore di Richie e Joanie. Dopo la prima serie, forse per la crescita del personaggio di Fonzie e la sua presa sul pubblico, gli sceneggiatori decisero di eliminare il suo personaggio facendolo stranamente sparire dalla scena senza una vera spiegazione. Questa ha dato origine a quella che nel mondo della serialità viene chiamata proprio la Sindrome di Chuck Cunningham. 

Attualmente se gli autori intendono rimuovere un personaggio, elaborano in genere delle situazioni per spiegare la sua assenza nel prosieguo della serie, ad esempio la sua morte o la partenza per un viaggio. Nella “sindrome di Chuck Cunningham“, un personaggio si limita a sparire senza che venga spiegato agli spettatori il motivo. Questi personaggi vengono rimossi dalla storia, mentre tutti gli altri continuano ad andare avanti come se il personaggio non fosse mai esistito.

Gavan O’Herlihy dopo la sua partecipazione a Happy Days ha partecipato a qulache ruolo del cinema. Le sue apparizioni in “Superman III” del 1983, fu anche nel film dell’amico e collega Ron Howard “Willow” del 1988. Il suo ultimo set cinematografico fu “The Descent Part 2” di  Neil Marshall.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it