Giorgia Meloni è a lavoro per comporre una lista di Ministri che risponda alle aspettative degli elettori ovvero un Esecutivo inequivocabilmente politico. Da indiscrezioni e fonti bene informate non ci sono conferme ufficiali sui nomi, ma quelli di seguito in elenco sono tra quelli più accreditati e vicini alla presumibile Premier.
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Il nome di Elisabetta Belloni sarebbe dato per certo, autorevole e donna che è costata anche nel novero dei papabili alla Presidenza della Repubblica. L’obiettivo è dare alla politica estera una direzione in senso conservatore.
MINISTERO DELL’INTERNO C’è da sciogliere il nodo Matteo Salvini sul Viminale che continua ad essere l’obiettivo principale del leader della Lega, ma non sembrerebbe convincere Giorgia Meloni.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE Alla guida del Dicastero potrebbe arrivare Domenico Siniscalco, già Ministro dell’Economia nel Governo Berlusconi e dato in vantaggio rispetto a Fabio Panetta.
MINISTERO DEI RAPPORTI CON IL PARLAMENTO Maurizio Lupi potrebbe essere designato a gestire il Dicastero per i Rapporti con il Parlamento.
MINISTERO DELLA CULTURA. Vittorio Sgarbi potrebbe essere il Ministro designato alla Cultura.
MINISTERO DEL LAVORO MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. Per l’Istruzione dovrebbe esserci l’ipotesi di un tecnico come Luca Ricolfi, ma potrebbe anche essere designato un candidato a scelta tra Marcello Pera, Licia Ronzulli e Mario Pittoni. Se Ricolfi non va all’Istruzione potrebbe essere nominato a capo del Ministero del Lavoro a cui però potrebbe ambire anche Matteo Salvini in alternativa al Ministero dell’Interno.
MINISTERO DELLA DIFESA. Era candidato agli Affari Esteri Antonio Tajani, ma da indiscrezioni potrebbe passare alla Difesa, un altro ministero di grande importanza, beneficiando così della lunga esperienza europea del Coordinatore azzurro.
CAPI GRUPPO ALLA CAMERA E AL SENATO. Alla Camera dei Deputati resterebbe al suo posto il Capogruppo Lollobrigida, mentre al Senato potrebbe guidare il Partito di Fratelli d’Italia Ignazio La Russa. Un altro ruolo per lui potrebbe essere sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
MINISTERO DELLA SALUTE. Per quanto riguarda la Salute è sempre più insistente il nome della Vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti che, attualmente, è in rotta con il Presidente Fontana.