Ucraina: Presidente Xi Jinping alla UE: “promuovere colloqui e una pace duratura”

Il Presidente cinese Xi Jinping per risolvere la guerra tra Ucraina e Russia presentate nel summit con l’UE ha proposto quattro iniziative: insistere sulla promozione dei colloqui di pace, prevenire una crisi umanitaria più ampia, costruire una pace duratura in Europa ed Eurasia, e prevenire il diffondersi dei conflitti regionali.

Nel resoconto dei media ufficiali, Xi ha notato che “la crisi in Ucraina si è aggiunta alla lunga pandemia del Covid-19 e a un’incerta ripresa economica globale“.

Cina e UE, quali “grandi forze, grandi mercati e grandi civiltà, devono aumentare la comunicazione sulle questioni su pace e sviluppo globali“.

Intanto la Presidente della Commissione Europea  Ursula von der Leyen, al termine del summit UE-Cina ha detto che la vicenda dell’Ucraina “non è un conflitto, è una guerra. Non è un affare europeo, ma mondiale. E lo dimostra una possibile crisi alimentare globale. L’UE  si aspetta che la Cina si prenda le sue responsabilità come membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU ed eserciti la sua influenza sulla Russia”.

Siamo stati chiari che, se la Cina non intende sostenere le sanzioni su Mosca, come minimo non interferisca. Per Pechino sarebbe un danno di reputazione, che intacca fiducia e affidabilità. Le imprese stanno seguendo con attenzione la questione”. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al termine del summit Ue-Cina.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it