Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, “si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anticovid nell’Istituto Spallanzani“. A darne notizia, su Twitter, è il Quirinale, precisando che ciò è avvenuto “essendo in corso a Roma la campagna di vaccinazione per coloro che sono nati negli anni 1941 e precedenti”.
Il Presidente della Repubblica ha raggiunto l’Ospedale Spallanzani di Roma poco prima delle 12 .Ha lasciato la struttura passata una mezz’ora, dopo aver ricevuto la somministrazione del vaccino anti-Covid.
Mattarella ha seguito la tempistica prevista dalla Regione Lazio, visto che compirà 80 anni il prossimo 23 luglio. Secondo quanto si apprende, al Capo dello Stato è stata inoculata una dose di Moderna, come per tutte le persone della sua età.
Nella foto, diffusa dallo staff del Quirinale, si vede il Presidente che ha appena fatto il vaccino e sta attendendo i 15 minuti previsti prima di alzarsi.
”È giusto e necessario per la sicurezza comune”
“La scienza – aveva affermato rivolgendosi agli italiani il 31 dicembre scorso – ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune”.
I commenti dei vaccinati insieme al Capo dello Stato
“Era vicino a me e mi ha salutato, gran bella persona”.Le parole di Wilma, appena uscita dallo Ospedale Spallanzani ,dopo aver ricevuto la prima dose di Moderna.Lo stesso vaccino somministrato anche al Capo dello Stato. “Ero vicino al Presidente ma sinceramente ero troppo nervoso per salutarlo”, confessa Mario, 80 anni, anche lui vaccinato con Mattarella.