Il femminismo attaccato anche sulle opere d’arte. A Madrid l’ultimo caso

Nella giornata di ieri, a Madrid, alcuni murales realizzati da “Movimento del Femminismo” hanno subito un attacco vandalico da ignoti. Lo denunciano esponenti politici, attivisti e cittadini tramite i social. Durante il pomeriggio un gruppo di abitanti della zona  si è adoperato per coprire le parti del murale danneggiate; l’opera ha in più ritratti stampati delle donne raffigurate in questo dipinto urbano. Gli stessi abitanti  già si erano opposti in maniera decisiva a gennaio scorso a una mozione presentata dal partito di estrema destra Vox e approvata anche da altre formazioni di centrodestra per eliminarlo. 

Nell’opera sono rappresentate alcune attiviste come l’indigena guatemalteca Rigoberta Menchú o l’afroamericana Rosa Parks. In più nella notte tra sabato e domenica, anche un murale con ritratti di femministe situato ad Alcalá de Henares, città a quaranta di chilometri da Madrid, era stato oggetto di atti vandalici. E sorte simile è quella di un murale realizzato in omaggio al femminismo nel paese di Colmenarejo.

La Polizia Nazionale ha iniziato le indagini per individuare i responsabili; soprattutto dopo che il Sindaco di Madrid José Luis Martínez-Almeida ha annunciato che l’opera sarà restaurata a spese della città.

Intervistate da una radio locale alcune rappresentanti del movimento del femminismo hanno dichiarato: “un grande gesto compiuto da persone piccole; ma noi siamo grandi persone che con piccoli gesti cerchiamo di migliorare un mondo dove la donna continua a essere vittima di abusi, soprusi, violenze e omicidi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it