Il Governo va sotto di sei voti sul DEF. Attacco delle opposizioni

Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, uscendo dall’aula della Camera dei Deputati, era visibilmente irritato dopo la mancata approvazione della risoluzione sullo scostamento di bilancio ed ha dichiarato: “Nessun problema politico, è che i Deputati o non sanno o non si rendono conto“.

Maggioranza, dunque,  sotto di sei voti alla Camera sul Def. Non passa la risoluzione del Centrodestra sullo scostamento di bilancio: i voti favorevoli sono stati 195, ma la maggioranza richiesta era di 201. Sono stati 25 i deputati di maggioranza che non hanno partecipato nell’Aula della Camera alla votazione. Scorrendo i tabulati della votazione si evince che il gruppo con più assenti è stato quello della Lega (11), seguito da Fi (9) e cinque di Fdi.

La Conferenza dei Capigruppo della Camera è stata immediatamente convocata. E’ stata dunque accolta la richiesta avanzata da parte di tutti i gruppi per un momento di riflessione dopo la bocciatura della risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio propedeutica alla votazione delle risoluzioni sul Def. (ANSA).

La Camera ha, dunque, bocciato la risoluzione di maggioranza per 6 voti. Alla lettura del risultato dal Presidente di turno, Fabio Rampelli, sono esplosi gli applausi tra i banchi dell’opposizione: “Capisco l’euforia dell’opposizione….”. Quindi Rampelli ha aggiunto –  “Non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta la risoluzione” del centrodestra “si intende respinta, non risulta pertanto autorizzato il ricorso all’indebitamento”.

La seduta è stata quindi sospesa.

Al termine della votazione sul DEF il Governo non passa e va sotto. La Segretaria del PD Elly Schlein passa invece all’attacco: “Delle due l’una: o siamo di fronte a un episodio di imperdonabile sciatteria o alla prova conclamata delle divisioni della maggioranza. In entrambi i casi si dimostra la totale inadeguatezza di questo governo e di questa maggioranza, che dovranno risponderne davanti al Paese. Sono andati sotto per mancanza dei voti necessari sullo scostamento di bilancio, ovvero una decisione fondamentale che impatta sui conti pubblici e quindi sulle famiglie e sulle imprese. Siamo al dilettantismo, il problema è che lo pagano l’Italia e la sua credibilità“.

Anche il Movimento Cinque Stelle non perde l’occasione e in un posto la Senatrice Maria Domenica Castellone scrive – Questo governo è in totale confusione: lo dimostra quanto accaduto oggi alla Camera dei Deputati, dove la maggioranza è andata sotto sul #Def per 6 voti. La risoluzione del Centrodestra sullo scostamento di bilancio è stata dunque respinta. Applausi, un vero capolavoro. Imbarazzante.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it