Il Patto di Assisi per una sfida generazionale

Ad una prima analisi l’evento, svoltosi la settimana scorsa ad Assisi in modo prevalentemente virtuale, “The Economy of Francesco”, può essere correttamente letto come l’ennesimo segnale di attenzione della Chiesa Cattolica ai temi socio – economici.

Un’attenzione che affonda le proprie radici nella stessa storia della Chiesa e che trova una concreta sistematizzazione nell’epoca moderna e in quella contemporanea nelle diverse encicliche e in altri documenti pontifici. Dalla “Rerum novarum” del 1891 di Papa Leone XIII alla recente “Fratelli tutti” di Papa Francesco, passando attraverso le altre di Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, è tutto un susseguirsi di riaffermazioni della dottrina sociale cristiana, pronta a cogliere specifici aspetti socio – economici dei diversi momenti storici per avviare e stimolare una riflessione coerente con i principi cattolici.

Leggi l’intero articolo su FOCUS: https://www.tempofinanziario.it/archivio-news/attualita-economiche-sociali/il-patto-di-assisi-per-una-sfida-generazionale

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it