Importazione petrolio russo: raggiunto l’accordo

L’annuncio dell’intesa raggiunta a Bruxelles arriva via Twitter dal Presidente  del Consiglio Europeo, Charles Michel: “Raggiunto l’accordo per vietare l’esportazione di petrolio russo nell’UE. Copre immediatamente più di 2/3 delle importazioni di petrolio dalla Russia, tagliando un’enorme fonte di finanziamento per la sua macchina da guerra. Massima pressione sulla Russia per porre fine alla guerra“.

“Il pacchetto di sanzioni approvato a Bruxelles include altre misure incisive: esclusione dal sistema swift della più grande banca russa Sberbank, vietate altre tre emittenti statali russe e sanzionate le persone responsabili di crimini di guerra in Ucraina” –  annuncia Michel.

La Commissione Europea –  scrive in un altro tweet – continuerà ad aiutare l’Ucraina con i suoi bisogni immediati di liquidità, insieme al G7. Euco è pronta a offrire” a Kiev “9 miliardi di euro”, un “supporto forte e concreto alla ricostruzione dell’Ucraina”.

Accolgo con favore l’accordo #EUCO di stasera sulle sanzioni petrolifere contro la Russia. Ciò ridurrà effettivamente circa il 90% delle importazioni di petrolio dalla Russia nell’UE entro la fine dell’anno” – scrive in un tweet la Presidente della Commissione dell’UE, Ursula von der Leyen.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it