covid-tampone calano-- sottovariante - ph.Pixabay

In Brasile nuova sottovariante di Omicron

É stata identificata, nello stato di Amazzonia (Brasile), dalla Rede Genômica della Oswaldo Cruz Foundation, una nuova sottovariante di Omicron, Be.9. Si tratterebbe di un’evoluzione di Ba.5.3.1 con cui condivide alcune mutazioni della variante BQ.1.

Tiago Gräf, ricercatore della Oswaldo Cruz Foundation, afferma che la nuova sottovariante sta facendo: “risorgere la pandemia in Amazzonia” .

La media dei contagi in quella zona è passata da 230 al giorno a più di 1.000 tra inizio e fine ottobre. Il grafico nazionale parallelamente ha mostrato un’accelerazione dei tassi di infezione attribuiti alla sottovariante BQ1 di Omicron. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 5.548 nuove infezioni in tutto il Paese, con una media settimanale di 9.128 al giorno, che rappresenta un aumento del 77% rispetto alla media di due settimane fa.

Il Ministero della Salute brasiliano ha emesso un comunicato in merito all’aumento dei contagi da Coronavirus a seguito della diffusione della sottovariante BQ1 di Omicron. In una nota inviata ai 27 Governi statali, la segreteria di Sorveglianza sanitaria del dicastero ha raccomandato di intensificare la campagna vaccinale e consigliato la ripresa dell’uso della mascherina per contenere le infezioni principalmente da parte di soggetti che soffrono di fattori di rischio complicanti del Covid-19.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it