god

Incoronazione di Re Carlo III e la moglie Camilla il 6 maggio 2023

Re Carlo indosserà insieme alla moglie Camilla tutti i paramenti di rito,  i simboli regali cone corona imperiale indossata anche ds Elisabetta e creata per l’ascesa di suo nonno, Giorgio VI, la liturgia sarà presieduta dall’Arcivescovo  di Canterbury, massima carica ecclesiastica  della Chiesa anglicana.

Tuttavia, vi saranno accorgimenti di alleggerimento della solenne ritualità , secondo quanto lo stesso Carlo, che compirà 74 anni il mese prossimo, aveva anticipato sin dalla sua nomina.

Le prime anticipazioni indicano, fra l’altro, una durata di una o due ore fra corteo e celebrazione liturgica; contro le 4 ore imposte a suo tempo a Elisabetta e a Filippo. Ad esempio, una durata di una o due ore fra corteo e celebrazione liturgica, contro le 4 ore imposte da Elisabetta.

La data prescelta è stata concordata dalla corte e dal sovrano sia con i vertici della Chiesa d’Inghilterra, sia con il governo Tory di Liz Truss, responsabile dell’organizzazione. Il Governo britannico, tuttavia, ha fatto sapere che la proclamazione di quella giornata come non lavorativa nel Regno Unito appare “probabile, ma non ancora scontata“.

Una curiosità: il 6 maggio coincide con il compleanno di uno dei nipoti del re, il piccolo Archie, figlio primogenito dell’indocile Harry e di sua moglie Meghan.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it