Israele, gabinetto di sicurezza conferma che il Paese è in guerra

Israele Gaza, Diplomazia a lavoro per trovare una soluzione

In un attacco aereo, gli  israeliani hanno bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, causando la morte di oltre 50 persone.

Il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha ordinato un assedio completo della Striscia di Gaza, con cessazione di elettricità, cibo e benzina.

Un funzionario di Hamas a Doha, nel Qatar, ha dichiarato che “al momento non sono possibili negoziati con Israele e che è necessario entrare a Gaza“.

Durante un colloquio telefonico, il Premier  israeliano Benyamin Netanyahu avrebbe informato il Presidente  americano Joe Biden della necessità di intraprendere un’azione diretta contro Gaza, sottolineando che non c’è altra scelta data la situazione.

Nel frattempo, si terrà una riunione con cinque leader, tra cui la presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Presidente francese Emmanuel Macron e il Premier britannico Rishi Sunak, per discutere della situazione in Israele.

Meloni ha anche avuto una conversazione con il Primo Ministro libanese Najib Mikati, ribadendo l’impegno dell’Italia per la sicurezza e la stabilità del Libano e auspicando una rapida riduzione del conflitto in corso, evitando un allargamento con conseguenze incalcolabili per l’intera regione.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it