Squilleranno oggi alle 12 i telefoni cellulari dei cittadini di Lazio e Liguria. Gli utenti riceveranno un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

IT-alert, oggi alle 12 test nel Lazio e in Liguria

Squilleranno oggi alle 12 i telefoni cellulari dei cittadini di Lazio e Liguria. Gli utenti riceveranno un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.

Come già capitato in altre regioni italiane, tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente. Il suono sarà diverso da quello impostato manualmente dagli utenti, non sarà la classica suoneria che si è abituati a sentire quando squilla il telefono o quando si riceve un sms.

Si tratterà, invece, di un suono distintivo diverso da quello delle consuete notifiche.

IT-alert è un sistema attualmente in fase di sperimentazione. Il suo obiettivo è fornire informazioni tempestive alla popolazione di una precisa area in caso di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso. IT-alert si inserisce in un meccanismo complessivo, fa parte di una serie di iniziative volte a diffondere rapidamente informazioni indispensabili per i cittadini, tutelandone quanto più possibile la sicurezza.

Fondamentale avere il telefono attivo, ovviamente. Non è necessario avere installato alcuna applicazione, il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

I cittadini di Lazio e Liguria, oggi, una volta ricevuto il messaggio dovranno semplicemente leggerlo per sbloccare lo smartphone. Questo il testo che riceveranno: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito http://www.it-alert.it e compila il questionario”.

Quando si riceverà un messaggio di allerta tutte le funzionalità del telefono saranno temporaneamente bloccate, fino a che non sarà confermata la ricezione dall’utente.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it