Italia-Albania, Tajani: “Decisione Alta Corte albanese non preoccupa”

Non sono preoccupato dalla decisione dell’Alta Corte albanese sull’intesa con l’Italia sull’esternalizzazione dei Cpr“. Questo il commento del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sulla mancata ratifica dell’accordo firmato da Giorgia Meloni ed Edi Rama, sospesa dalla Corte Costituzionale albanese.

Credo che sia una questione di tipo giuridico che si risolverà in tempi abbastanza rapidi, però non tocca a noi commentare le decisioni della Corte di un Paese candidato a far parte dell’Unione europea“, ha continuato Tajani. Ora la Corte Costituzionale albanese esaminerà due ricorsi presentati dall’opposizione, la sentenza di merito, attesa entro tre mesi, determinerà il prosieguo dell’intesa.

Il protocollo, firmato lo scorso novembre, prevede la creazione di due centri di accoglienza e rimpatrio in Albania, finanziati e gestiti dall’Italia. Tuttavia, ha generato controversie sia a Roma, dove l’accordo deve ancora essere ratificato in aula, che a Tirana. L’opposizione in quest’ultima città ha sollevato questioni costituzionali e internazionali, sostenendo che l’accordo minaccia la sovranità dell’Albania e richiede l’approvazione del presidente.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it