Italia, in arrivo forte maltempo con il ciclone Medusa

In arrivo sulla nostra penisola una forte ondata di maltempo, portata dal ciclone Medusa. Secondo le previsioni di oggi e domani, l’Italia sarà interessata per diversi giorni da un’acuta fase cattive condizioni metereologiche. Già oggi si noteranno i primi effetti del ciclone sul Nord Italia e su alcuni tratti del versante tirrenico del Centro.

Medusa porterà piogge sparse, temporali su rilievi alpini, prealpini  e sulle coste della Toscana. Rischio nubifragi in Liguria e sull’Alta Toscana.

Sul resto del Centro e al Sud i venti di Scirocco fanno salire nuovamente le temperature, soprattutto nel meridione dove potrebbero tornare valori estivi, con picchi massimi intorno ai 34/35°C. Le piogge nel Nordovest, nelle regioni tirreniche centro-meridionali potrebbero portare fino ad oltre 2/300 litri di pioggia per metro quadrato. Il tutto in un lasso di tempo brevissimo, con precipitazioni equivalenti a quello che generalmente si verifica in 2 mesi.

Brutto tempo anche sabato, in ripresa da domenica, anche se la prossima settimana si preannunciano giornate non all’insegna di sole e bel tempo.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it