Italia: quasi 40mila nuovi casi in 24 ore

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, i nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, sono 39.811 mentre le vittime sono 425. Complessivamente sono i contagiati da inizio pandemia sono 902.490, comprese vittime e guariti, mentre il totale dei morti è di 41.063. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 231.673 tamponi.

Il Veneto registra  3.815 nuovi casi nelle ultime 24 ore che portano il totale a 75.907. Il Bollettino regionale, segnala inoltre che da ieri ci sono stati 25 decessi, con il totale a 2.568. Cresce ulteriormente la pressione sulle strutture ospedaliere, con 1.410 ricoverati nei reparti ordinari e nelle terapie intensive con 187 ricoverati.

In Lombardia sono 11.489 i nuovi casi di coronavirus, secondo il bollettino di oggi. Da ieri sono stati registrati altri 108 morti, che portano il totale a 18.226 nella regione dall’inizio dell’epidemia.

Il Viminale, in una circolare inviata ai prefetti, segnala che con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm, ci sarà la possibilità di chiusura di strade o piazze anche prima delle 21. Nel documento si legge: “La possibilità di disporre la chiusura di strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, già precedentemente prevista dopo le ore 21, viene espressamente estesa all’intero arco della giornata o comunque a specifiche fasce orarie non predeterminate, sempre fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private. Qualunque sia l’area territoriale di riferimento, l’attuale andamento epidemiologico sollecita i cittadini ad osservare comportamenti responsabili, ispirati al principio di massima cautela, come, peraltro, si rinviene nella forte raccomandazione di limitare gli spostamenti personali nell’area gialla anche nelle fasce orarie della giornata non soggette a restrizioni della mobilità”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it