Italia zona rossa o arancione nei giorni festivi: nuove ipotesi

La nuova ipotesi del Governo è quella  un irrigidimento delle misure anticontagio nei giorni festivi e prefestivi e di rendere tutta l’Italia zona rossa o arancione, permettendo però un allentamento per i piccoli Comuni infatti si sta valutando una deroga, per chi abita in paesi sotto i 5000 abitanti, di potersi spostare entro i 30 chilometri.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha scritto su Facebook: “Sono ormai lunghi mesi che siamo tutti impegnati, con grandi e piccoli sacrifici, nella battaglia contro il Covid-19. La nostra comunità nazionale, pur tra mille difficoltà, è riuscita a mostrare un forte spirito di coesione e un grande senso di responsabilità. Sono convinto che continueremo a mostrare questa saldezza anche nelle prossime settimane, in occasione delle festività natalizie. Dobbiamo continuare a impegnarci e a mantenerci vigili per contrastare il contagio”.

La Ministra Teresa Bellanova ha dichiarato: “Confrontiamoci con la comunità scientifica e decidiamo misure coerenti e comprensibili. Anche più restrittive di quelle attuali, se necessario, ma comprensibili. Perché solo così i cittadini saranno indotti a rispettarle”.

Il commissario Arcuri ha definito gli assembramenti insopportabili e sottolineato: “Preoccupano, per il rischio di risalita dei contagi, le scene di assembramenti per i regali o per l’aperitivo nei centri delle grandi città”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it