La Città Eterna festeggia i suoi 2775 Natali

Oggi 21 aprile 2022 la Città Eterna compie 2775  anni e festeggia l’anniversario della sua fondazione.

Il 21 aprile, è il giorno del cosiddetto Natale di Roma ,anticamente definito Dies Romana.  Ovviamente non ha niente a che vedere con la Natività cara ai cristiani, ma si riferisce a un’antica festività laica che risale al mito della fondazione di Roma, identificata con la data del 21 aprile. Infatti ,nella fondazione della Città Eterna si mischiano storia e leggenda. L’individuazione di questa data si deve al letterato romano vissuto tra il II e il I secolo A.C Marco Terenzio Varrone, che si basò sui calcoli del suo amico Lucio Taruzio , sugli annali repubblicani.

La determinazione  della festività al 21 aprile si deve proprio  ai calcoli di Lucio Taruzio. Non è un caso che la locuzione latina “Ab Urbe condita”(lat.”dalla fondazione di Roma“)usava proprio la data del 21 aprile del 753 a.C. come momento a partire dal quale contare gli anni.

Un ricco programma di eventi per festeggiare Roma

Quest’anno sono molti gli eventi in presenza per celebrare il compleanno dell’Urbe.Un ricco programma con rappresentazione di antichi riti e spettacoli di rievocazione storica,   come sottolineato dal Comune di Roma.

Una grande festa per la città e per tutti i cittadini che l’Amministrazione capitolina celebra con un ampio calendario di visite guidate, appuntamenti didattici, inaugurazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche.Nella giornata sarà gratuito per tutti l’accesso ai musei di Roma Capitale, mostre comprese: un’occasione speciale per celebrare la città ammirando le bellezze delle sue collezioni.

Inoltre si inaugura il 21 aprile, e apre le porte al pubblico il 22, il Planetario  ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana. Dotato di una tecnologia all’avanguardia il nuovo planetario digitale, è corredato di un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto, in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte e di permettere di guardare oltre, nei luoghi più lontani dell’Universo. Domenica 24 aprile, appuntamento con il Corteo storico composto da circa 1.000 rievocatori in costume.  Nel pomeriggio, le esibizioni dei gruppi storici partecipanti si concludono con la ricostruzione della battaglia di Bedriaco.

Gli auguri a Roma

Il Sindaco di Roma ,Roberto Gualtieri,su Twitter ha fatto gli auguri a Roma:”Una festa per tutte le romane e tutti i romani che celebriamo con un ricco calendario di iniziative ed eventi gratuiti. Buon Natale Roma!

2775 anni di storia, Capitale di un Paese meraviglioso, città magica in cui ogni angolo  nasconde un tesoro”.Sono gli auguri che la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati posta per il Natale di Roma.(Ansa)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it